Rovaniemi: alla scoperta della città di Babbo Natale.

aurora_boreale_Rovaniemi
aurora_boreale_Rovaniemi

“Un uomo che può frustare delle piccole renne è capace di tutto.” (Kurt Vonnegut)

 

Nei viaggi intorno al mondo alla scoperta di tanti luoghi più o meno conosciuti, in questa fase dell’anno il bisogno di curiosare verso nord è forse più forte che in ogni altra stagione.

Freddo, neve, paesaggi bianchi e silenziosi hanno fatto balenare un’idea: perché non andare a trovare Babbo Natale?

Bene, la questione è dove trovarlo. Gli adulti forse avranno qualche difficoltà a geolocalizzare nel mondo quest’uomo vestito di rosso con la barba bianca, ecco perché ho chiesto informazioni ai più giovani.

La risposta al sondaggio fatto tra i più piccoli è stata unanime: Rovaniemi!

Rovaniemi è il capoluogo della Lapponia, regione settentrionale della Finlandia, la più a nord della nazione scandinava, al confine con Svezia, Norvegia e Russia e vicina al mar Baltico. La cittadina ha una popolazione di 60.707 abitanti e si trova quasi sulla linea del circolo polare artico.

Il nome “Rovaniemi” è stato spesso ritenuto di origine lappone, in quanto “roavve” in Sami indica una collina boscosa.

Grazie all’ambiente naturale incontaminato che la circonda rappresenta un luogo ideale per sognare insieme a Santa Claus (questo il nome nei paesi anglofoni).

Perché proprio Rovaniemi?

Una leggenda narra che in questa città, ad inizio secolo scorso, un passante cominciò a diffondere la parola sulla sue esistenza agli abitanti del luogo.

Pare che Babbo Natale abbia voluto salvaguardare il suo nascondiglio segreto perché prima nessuno aveva mai messo in discussione la sua esistenza. Da quando però negli ultimi decenni, da più parti del mondo, un numero sempre crescente di adulti ha voluto metterla in discussione si è trovato quasi costretto a “uscire allo scoperto”.

villaggio di Babbo Natale
villaggio di Babbo Natale

Così ha avuto la superba idea di incontrare bambini e adulti che amano il Natale e di incontrare numerosi amici che vengono a salutarlo.

È stato circa mezzo secolo fa che Babbo Natale ha iniziato a visitare frequentemente il Circolo Polare Artico nei pressi di Rovaniemi.

Negli ultimi venti anni Rovaniemi è il centro lappone del Natale, con il Villaggio di Babbo Natale sul Circolo Polare Artico che è diventato la casa di Babbo Natale più spettacolare del mondo.

La popolarità della destinazione ha visto raddoppiare il numero di visitatori. In particolare, il numero di visitatori internazionali è aumentato fino a quattro volte in pochi anni, superando il mezzo milione di persone.

Oltre al villaggio di Babbo Natale molti sono i punti di interesse a Rovaniemi.

Partiamo dal ponte Jätkänkynttilä con la fiamma eterna sopra il fiume Kemijoki.

Ponte_Jatkankynttila
Ponte_Jatkankynttila

Ci sono gli edifici progettati da Alvar Aalto come il centro amministrativo e culturale oltre allo spettacolare Arktikum, il museo dell’artico.

centro amministrativo e culturale di Rovaniemi
centro amministrativo e culturale di Rovaniemi

Arktikum Museum Rovaniemi

Arktikum Museum Rovaniemi

Sicuramente da visitare l’Artic SnowHotel, un hotel di ghiaccio che comprende anche una chiesa, un ice bar, un ristorante di ghiaccio e alcuni igloo.

artic-snow-hotel-ice-bar
artic-snow-hotel-ice-bar

Altra curiosità è che a Rovaniemi troviamo il ristorante più settentrionale della catena McDonald’s.

Ultima delle meraviglie la lasciamo alla natura: in Lapponia il fenomeno delle aurore boreali è molto presente e il suo numero può arrivare anche a 200 avvistamenti annui, contro la media di 20 nel resto della Finlandia.