Le parole di Latitudini: Hanyauku o del camminare in punta di piedi sulla sabbia calda.

camminare sulla sabbia (iStock)
camminare sulla sabbia (iStock)

Nulla è costruito sulla pietra; tutto è costruito sulla sabbia, ma dobbiamo costruire come se la sabbia fosse pietra. (Jorge Luis Borges)

 

Torna la rubrica “Le parole di Latitudini” con un termine che arriva dalla Namibia.

Ancora una volta alla ricerca di parole intraducibili che, in un solo termine, riescono a suggerirci emozioni e sensazioni che nella nostra lingua possiamo definire solo con un giro di parole.

In questo caso interessante immaginarci il luogo, sentire il calore della sabbia e il mare vicino a noi, la sensazione di camminare con il calore sotto i piedi.

Così presentiamo la parola Hanyauku, in lingua Rukwangali, significa “camminare in punta di piedi sulla sabbia calda”.

impronte camminare sulla sabbia
impronte camminare sulla sabbia

Una parola che riconduce a sensazioni positive, una parola estiva che cerca di non farci dimenticare l’estate appena trascorsa.

Hanyauku è una parola che splende per la sua connessione con la terra, la sabbia calda nello specifico. Ci fa sentire, in maniera benevola, parte di un tutto con la natura che ci circonda.

Una parola del popolo Rukwangali, che parla un dialetto della lingua Bantu. Questa tribù africana detiene nel legame con la propria terra uno dei suoi riferimenti più importanti.

camminare sulla sabbia calda
camminare sulla sabbia calda

Quindi il significato letterale di “camminare in punta di piedi su una superficie calda come la sabbia”, può essere sempre fonte di piacere per la popolazione namibiana, abituata ad un clima con caldo intenso; forse un po’ meno per gli europei, sofferenti durante le ore torride, con il sole a picco che rende rovente la sabbia e la spiaggia in genere.

Tornando alle sensazioni positive del camminare sulla spiaggia, definito in inglese “beach walking”, viene considerata, nelle sue modalità quasi terapeutiche, la possibilità di camminare a piedi nudi, magari non sulla sabbia rovente, per creare le condizioni di un appoggio corretto della pianta del piede, rendendo più confortevole e regolare il proprio andamento.

Niente tacchi, basta piedi chiusi e obbligati in calzature stressanti, per una più corretta stimolazione plantare che aiuta il benessere fisico e mentale.

“A piedi nudi sulla sabbia calda”, la soluzione che arriva dall’Africa per mantenere adeguati livelli di benessere in una società stressata come quella occidentale.

camminare sulla sabbia calda
camminare sulla sabbia calda